Chi Sono



Sono un fotografo professionista e collaboro stabilmente con lo studio di Marco Miglianti.
La fotografia è una passione che mi accompagna dal 1992, quando, appena dodicenne, sono entrato per la prima volta in una camera oscura,  ho infilato le mani nelle bacinelle dei chimici per lo sviluppo ed ho osservato incredulo l'immagine che, pian piano, si formava sulla superficie bianca della carta. Odori, toni di grigio, magia...

Oggi, dopo 18 anni e milioni di scatti, mi trovo qua, impegnato a parlarvi della mia professione in modo così poco professionale, d'altra parte non riesco a parlare di fotografia mantenendo un atteggiamento impersonale, distaccato, per me è semplicemente impossibile.

Dunque chi sono?
Sono una persona che è riuscita a trasformare una passione nella sua professione.



Cos'è per me la fotografia?
E' l'oggettivazione della mia soggettività, il momento in cui il mio modo di vedere (e quindi la mia soggettività) diventa tangibile, un'istanza oggettiva che posso condividere con gli altri.
Questo è sostanzialmente ciò che, più o meno consapevolmente, fanno tutti i fotografi, e da ciò deriva la necessità di riflettere bene prima di rivolgersi a questo o a quel professionista, capire se il suo punto di vista e la sua sensibilità sono congruenti con le aspettative di chi richiede una sua prestazione.


Cosa fotografo?
Tutto, ma mi occupo principalmente di fotografia di matrimonio.
"Tutto" è una parola un pò impegnativa, probabilmente qualcuno storcerà il naso, d'altra parte siamo nell'era degli "specialisti", sembra che il mondo sia diventato improvvisamente troppo complesso perchè una singola persona possa occuparsi di "tutto".
Forse è così, forse no, ma fotografare mi da l'opportunità di entrare in contatto con persone, discipline, domini di conoscenza che, altrimenti, sarebbero distanti da me. Con curiosità osservo, studio, poi racconto, per questo fotografo "tutto" e più una cosa è nuova e meglio è.

Come fotografo?
Il mio approccio alla fotografia è improntato alla spontaneità, non faccio pose, semplicemente mi muovo nella scena cercando il modo migliore per raccontare ciò che sta accadendo, inseguo i particolari e tento di catturare i momenti unici, gli aspetti curiosi, le peculiarità d'una situazione.

Perchè questo blog?
Semplicemente per dare una voce all'occhio che si nasconde dietro all'obiettivo, per consentire a coloro che m'ingaggeranno di capire il mio approccio alla fotografia, per presentare il mio lavoro ed il modo in cui lo svolgo, per garantire la massima trasparenza alla mia potenziale clientela, perchè la scelta del fotografo è una faccenda delicata, ed in nessun caso può essere fatta alla cieca, chi si rivolge a me deve sapere cosa offro, cosa faccio e cosa non faccio. Quindi, questo blog è un'estensione del mio sito web, ne integra i contenuti. In particolare, qua pubblicherò gli ultimi lavori, quando possibile anche i backstage dei servizi, le mie riflessioni, le mie immagini e quant'altro.
Vorrei che fosse un'entità dinamica, un canale sempre aperto verso tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, possono essere interessati al mio lavoro.

Il mio curriculum?
Mi sono laureato in psicologia il 27 novembre del 2008.
Che c'entra la psicologia con la fotografia?
Non ne ho idea. Probabilmente non c'entra nulla.

Beh, guardate i lavori che via via pubblicherò su questo blog, perchè il miglior curriculum di un fotografo sono le sue immagini.